Siena, 19 aprile 2017 – L’arte senese incontra la solidarietà. Siena Cuore Onlus, associazione costituita prevalentemente da personale sanitario, volontari del soccorso e cittadini organizza, dal 20 aprile (ore 18.30) al 6 maggio 2017 presso la hall di AD Siena (Via Salicotto, 23), la mostra “Siena Cuore … in mostra”, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” per l’acquisto di un defibrillatore.

 

Molti gli artisti senesi che hanno scelto di esporre e vendere le proprie opere e che hanno accettato con entusiasmo l’invito dell’associazione: Rita Bocci, Samuele Calosi, Rita Rossella Ciani, Elena Conti, Silvia Forzoni, Alessandro Grazi, Fabio Mazzieri, Anna Pisano, Daniele Righi Ricco, Andrea Santini, Carlo Semplici, Stefano Sardelli e Massimo Stecchi.

 

Durante tutto il periodo della mostra, sarà possibile partecipare ad un ciclo di incontri con gli artisti, che si avvicenderanno all’interno della suggestiva cornice della hall di AD Siena per approfondire con il pubblico la genesi e il significato di ciascuna opera.

 

“Con questa esposizione desideriamo continuare a trasmettere il nostro messaggio – sottolinea Juri Gorelli, Presidente di Siena Cuore Onlus – che si può riassumere con due parole: sensibilizzazione e divulgazione. Proseguiamo infatti con le nostre iniziative di educazione all’uso del defibrillatore nelle scuole, coinvolgendo anche insegnanti e personale Ata, perché, è proprio il caso di dirlo, usare un Dae è veramente un gioco da ragazzi! Qualsiasi persona di buona volontà può salvare una vita, per questo, il prossimo 6 maggio, premieremo tutti quegli operatori laici che, in tutto il territorio regionale, con l’uso sapiente del defibrillatore, hanno consentito a tante persone di poter continuare a vivere. Sarà una grande festa organizzata assieme a tutte le altre associazioni che organizzano corsi per l’uso del BLSD, un’occasione per ritrovarci tutti assieme per fare il punto e per confrontarci sulle situazioni dei singoli territori. Intanto rivolgiamo un appello ai senesi: venite a visitare “Siena Cuore … in mostra”, perché ne vale veramente la pena. E poi, da questa iniziativa, nasce un’altra bella iniziativa, l’acquisto di un defibrillatore per il Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna”, un evento che sarà festeggiato da tutta la scuola e, naturalmente, anche da noi”.

Siena Cuore è un’associazione senese nata per sensibilizzare e promuovere l’impiego dei defibrillatori con iniziative di informazione e la donazione di apparecchi acquistati attraverso la raccolta di fondi. L’Associazione Siena Cuore si occupa di divulgare la cultura della Defibrillazione Precoce (metodica che consente di riattivare l’attività cardiaca dopo un arresto cardiaco, tramite un defibrillatore automatico).

Per informazioni:

Letizia Pini

Letizia Pini Relazioni Pubbliche e Comunicazione

Tel. 0577 249823

Cell. 333 6995826

letiziapini@gmail.com

 

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi